Unappa

L'agenzia per le imprese

XBRL - Bilancio e Nota Integrativa

Xbrl

Parte quest’anno la nota integrativa in formato XBRL. La modalità che consentirà di avere standard di presentazione ancor più penetranti e di conseguenza la possibilità di aggregazioni, raccolta, lettura, ecc. da parte di amministrazione.
Standard che purtroppo non per tutti sarà agevole. In particolare per coloro che non adottano sistemi informatici adeguati o non hanno tecnicamente il possesso dei dati, in quanto intervengono nel processo bilancio ma in fasi successive alla redazione, ma occupandosi poi della presentazione.
Un problema che tocca anche i nostri operatori. Unappa ha ingegnerizzato una procedura che consente invece di poter supportare il cliente che si trova in questa condizione.
Tra le tante previste da Xbrl :
• essere integrato con informazioni complementari necessarie alla veridicità, chiarezza e correttezza della situazione economico-patrimoniale della società, quando le specifiche disposizioni di legge – inclusa la tassonomia Xbrl - non siano sufficienti allo scopo (art. 2423 c.c.)2;
• venire espresso in migliaia di euro, a differenza del contenuto numerico del prospetto che deve riportare le cifre in unità di euro e senza decimali (art. 2423 c.c.);
• seguire un ordine e una logica di esposizione non riconducibile ad un unico schema rigido e predefinito;
• ecc.
tutto ciò è possibile ai nostri associati grazie all’investimento condiviso che nel tempo ha consentito di evolvere e oggi essere presenti.

Scarica l'allegato: Xbrl