Unappa

L'agenzia per le imprese

Formazione

Formazione

L’Agenzia di Pratiche amministrative, ha mutato negli ultimi anni la propria fisionomia, da semplice esecutore di adempimenti burocratici a facilitatore, non solo dell’ ambito ma aggiungendo il digitale. Indubbiamente l’Agenzia fa l’Agenzia e non ha intenzione ne interesse a cambiare la propria fisionomia, ma altrettanto vero che oggi è necessario avere competenze estese e allargate per poter cogliere le opportunità che il nuovo sistema economico e sociale fanno emergere. In ogni caso sono attività che pur non essendo affini al profilo professionale caratteristico sono orami parte integrante della proposta Unappa e sulle quali il sistema Unappa ha costruito nuove competenze.
Unappa non si è fatta cogliere di sorpresa dal cambiamento e negli anni ha lavorato per migliorare la qualità delle prestazioni rese dai propri associati, spingendo sull’ambito tecnologico e trasformando abilmente gli ostacoli in nuove opportunità. L’uso “massiccio” della tecnologia applicato alla semplificazione amministrativa ha consentito di costruire una base su cui fare innovazione costruendo nuovo sviluppo in campi non legali al solo adempimento burocratico.
Firma, Pec, Conservazione a norma, Gdpr (Privacy), ecc. sono solo alcuni degli sbocchi verso i quali oggi è indirizzata la proposta Unappa che viene distribuita per mezzo dei Professionisti che in essa si riconoscono. Percorsi tra l’altro qualificati dalla Legge 4/2013 della quale Unappa è stata pioniera e artefice anche su piano Legislativo.

La FORMAZIONE, riveste particolare importanza per UNAPPA ed è promossa costantemente, oltre ad essere innovativa è risolutiva per migliorare gestione, avviare la propria impresa o innovarne concetti, proposte e modalità operative. E questo grazie anche agli investimenti in tecnologie, ultimo in arrivo un software di gestione che consentirà all’agenzia di ottimizzare processi e attività utilizzando e favorendo il network nel senso più esteso del termine come : economica di scala, condivisione di informazioni e supporto, sviluppo di iniziative che pongano alla base sempre l’Agenzia e il suo sviluppo.
L’esperto UNAPPA è non solo qualificato alla base, ma assistito in itinere e questo lo fa con grande competenza favorita anche da modelli strutturati da esperti come il MIP – Politecnico di Milano, a cui è stata delegata la costruzione di un profilo professionale che ogni agenzia adotta e che dal 2014 accompagna il nostro associato e la propria organizzazione. Infatti è notevole la spinta che viene data all’accrescimento professionale anche dei collaboratori che sono, in questo settore tipicamente professionale, asse portante dell’Agenzia.
Lo scenario economico e tecnologico è sempre più complesso e quotidianamente bisogna assumere “decisioni” aziendali di notevole spessore e per questo sono necessarie conoscenze che devono aggiornarsi in continuità. A questo tendono i percorsi Unappa che tra i propri obiettivi ha quello di mettere al “centro” l’associato consentendo a lui di acquisire grazie all’arma della competenza la capacità di “problem solving” in continuità con tutti gli aspetti che incidono sulla gestione : criticità, finanza, personale, proposta, fiscalità, tecnologie, ecc.
La formazione di ognuno di noi e in particolare per il Professionista UNAPPA, candidato a essere riconosciuto come un “facilitatore” è per natura “on the job”, cioè quella del saper fare quotidiano. Su questo l’Associazione ha investito e investe molto.
Da oggi si aggiunge anche UNAPPA-ACCADEMY un percorso strutturato per chi si appresta ad avviare impresa. Un programma con il quale si mette in condizione la nuova Agenzia il nuovo Professionista di avviare l’Impresa nel modo corretto e con l’obiettivo della continuità. Troppo spesso il nostro osservatorio evidenzia come molti dopo essersi avvicinati a questa attività, che all’apparenza consente basso investimento e nessuna conoscenza di base visto che l’autorizzazione amministrativa obbligatoria per Legge si ottiene con soli requisiti morali. Per questo, essendo anche questo tra i ruoli di chi fa rappresentanza un fondamentale, è stato avviato questo percorso. Un programma intenso, certamente non risolutivo per i motivi che sono stati descritti, ma certamente qualificante e in grado di avviare al meglio la propria impresa.
Non mancano poi percorsi di aggiornamento con uffici delle pubbliche amministrazioni, autorevoli organizzazioni formative (MIP-Business School Milano), ecc.