Unappa

L'agenzia per le imprese

Visti consolari

Visti consolari

La globalizzazione porta le imprese e le loro merci in lungo e in largo per il mondo. Da sempre, il servizio visti è considerato un semplice servizio di fattorinaggio. Operatori che quotidianamente eseguono presso Ambasciate e Consolati, la richiesta di visti su passaporti e documenti, per conto di migliaia di imprese committenti. In realtà, il settore in primo luogo, non ha saputo in questi anni rivalutare il proprio ruolo. Non va infatti confuso il ruolo dell’Agenzia con quello di altri operatori che per vari motivi occupano spazi in questo settore. L’Agenzia è un soggetto giuridico ben chiarito anche dalle norme. L’Agenzia, accompagna l’impresa nel quotidiano rapporto con Enti Governativi stranieri che hanno proprie regole, differenti modalità di acquisizione dei visti e applicazioni di diverse norme nazionali.

Sempre più è necessaria la competenza da parte di questi operatori, ai quali, viene demandata una funzioni di servizio molto importante. Sbagliare il visto, spesso vuol dire perdere il viaggio e non sottoscrivere un contratto; far sostare delle merci nel porto di arrivo; perdere una lettera di credito o rallentarne l’iter.

Ecco perché, la nostra Agenzia è sottoposta ad incontri ed aggiornamenti frequenti; si impegna ad applicare regole e deontologia professionale e incardina in se il ruolo dell’intermediario che tratta, anche in questo caso una pratica amministrativa anche se nei confronti di altri paesi.