Unappa

L'agenzia per le imprese

Formazione

Formazione

La velocità con cui il settore “disbrigo pratiche amministrative” ha totalmente mutato la sua fisionomia nell’ultimo decennio. Unappa non si è fatta cogliere di sorpresa, trasformando abilmente gli ostacoli in opportunità. L’uso “massiccio” della tecnologia, le semplificazioni - per altro accompagnate con vigore dal settore – sono state il terreno su cui basare lo sviluppo e l’innovazione di questo mondo professionale che oggi, con la Legge 4/2013, trova il proprio ruolo e riconoscimento nel sistema professionale.
In tutto ciò, riveste particolare importanza la FORMAZIONE, costante ed innovativa, in grado di porre gli Associati U.NA.P.P.A. Sempre un passo avanti rispetto a tutti i competitors. Percorsi resi oggi obbligatori e che l’Associazione ha voluto delegare ad esperti.
Proprio per rafforzare questo tema ha sottoscritto accordi con il MIP – Politecnico di Milano, a cui ha delegato parte dei suoi percorsi di accreditamento e sviluppo delle competenze, avviando un percorso che per il 2014 vedrà impegnata tutta la base associativa in varie sessioni.
L’attuale scenario in cui operano oggi le Agenzie presenta problematiche sempre più articolate e complesse, all’interno delle quali ci si trova quotidianamente ad assumere “decisioni” aziendali di notevole spessore. Nuove conoscenze risultano quindi necessarie. Per tal motivo U.NA.P.P.A. ha posto tra gli obbiettivi dell’Associazione quello di mettere tutti gli associati in condizione di gestire “il problem solving nella gestione dell’agenzie di pratiche amministrative”. Formazione che come obiettivo fondamentale ha quello di affrontare l’aspetto, spesso critico, della decisione in ogni frangente dell’attività professionale e consegnando al professionista Unappa armi per poter competere.
La profonda convinzione che la competenza è un mix dato da conoscenza accademica e nel contempo da quella che viene definita formazione “on the job”, del saper fare, ha spinto l’associazione ad investire in questo ambito, ritenuto strategico. Formazione per eccellere nel mercato e garantire tutele al consumatore, sono due dei temi che per U.Na.P.P.A., da sempre, rappresentano il DNA associativo. Seminari, Workshops e corsi per affrontare tematiche (legali, fiscali, economiche, tecnologiche, ecc.) di particolare rilievo per il settore e oggi il nuovo percorso del Politecnico che le raggrupperà e codificherà in uno schema chiaro di attestazione della competenza.

Qui sotto troverete a titolo puramente esemplificativo alcuni dei corsi a cui, volontariamente alcuni, obbligatoriamente da oggi altri, i nostri associati si sottopongo con frequenza :

  • Il Registro Imprese (telematico), diritto societario, artigianato on-line, ecc., applicazioni e problematiche, nonché proposte.
  • Suap (vari protocolli comunali in vigore)
  • Firma digitale (Rao), posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva e l’attività tecnico-giuridica correlata.
  • Marketing, gestione ed organizzazione, conoscere per competere nel mercato.
  • Approfondimenti normativi legati alla pubblica amministrazione ed i suoi servizi cad (codice amministrazione digitale).
  • L´innovazione tecnologica e le metodologie legate ai nostri servizi e allo sviluppo dell’Agenzia.
  • Privacy (intermediari del Garante), notificazione digitale, procedure, assistenza agli adeguamenti normativi, consulenza generale.

La formazione è organizzata interna ed esterna con il supporto o compartecipazione delle amministrazioni (camere di commercio, comuni, entrate, ecc.).