Unappa

L'agenzia per le imprese

Fatturazione Elettronica B2B

Unappa

Dall’1 gennaio 2019 in Italia entrerà in vigore l’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati, siano essi aziende, persone, organizzazioni, professionisti, ecc., per le operazioni effettuate nei confronti di altri titolari di partita IVA, a condizione che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi avvengano tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato (Legge di Bilancio 2018).
In generale, con “Fatturazione Elettronica” si intende definire quel processo che gestisce la fattura nell’intero ciclo di vita : generazione, invio e ricezione, conservazione nel tempo almeno dieci anni. Questo nuovo processo segue quello già in vigore per la fatturazione verso le pubbliche amministrazioni (2014). Standard XML, SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate), intermediario di fatturazione per trasmissione e ricezione, codice univoco, sono i termini ai quali dovremo abituarci.
Già dal Luglio 2018 in vigore obbligo per distributori di carburanti (per costoro rimandato con un provvedimento del Governo), subappaltatori (permane obbligo), e altri soggetti.
Uno dei servizi ad alto valore aggiunto che i nostri associati e la nostra rete è in grado di fornire. Presso i nostro punti consulenza e supporto informativo, oltre che strumenti per coprire ogni esigenza, dal piccolo imprenditore o commerciante che necessità di avere strumento flessibile e semplice; alla grande azienda che senza modificare il proprio modo di lavorare o necessità di adeguare il proprio software, può utilizzare i nostri sistemi in grado di intercettare quanto necessario (PDF, ecc.) per gestire la parte di trasmissione e ricezione. Integrazioni che abbiamo già disponibili tra l’altro anche per sistemi quali SAP-NAVISION di Microsoft.
Le nostre proposte sono varie e si adattano alle esigenze del cliente per modalità operative e prezzo. Supporto che non solo copre l’aspetto tecnologico, ma anche quello tecnico, giuridico quando servisse, per arrivare all’affidamento “service” che può essere interamente delegato ai nostri professionisti che sono in grado di supportare anche coloro che utilizzeranno servizi dell’Agenzia delle Entrate - Entratel.
Chi già è in possesso del nostro servizio Legalinvoice PA ottiene servizio gratuitamente come estensione dell’attuale servizio.
Il prodotti basic :
- B2B Legalinvoice START : la soluzione di fatturazione specializzata per mercati verticali. Indicato per organizzazioni di piccola dimensione che hanno semplici e standardizzate modalità di fatturazione. Nei fatti un “micro gestionale” che supporta anche in piccole problematiche contabili e fiscali oltre che predisporre la fattura con semplici in modo semplificato. In particolare per chi crea fatture manualmente, non è in possesso di un proprio ERP (meglio il PRO) : per chi non ha un numero elevato di fatture da emettere, chi si appoggia ad un intermediario per la gestione contabile. Star esegue anche la ricezione delle fatture.
- B2B Legalinvoice PRO la soluzione indicata per organizzazioni più strutturate e che creano già fatture con proprio ERP (magari già PDF o XLM-PA). Indicato per professionisti che emettono per conto dei propri clienti fatture oltre che tenere la contabilità.
- B2B Legalinvoice ENTERPRISE, HUB, NAVISION, SAP : soluzioni che consentono personalizzazioni e integrazioni con propri sistemi.
 

 

 

Scarica l'allegato: Fatt B2B - Scheda Sintetica