Unappa

L'agenzia per le imprese

Chi Siamo

Nicola Testa

UN GRANDE VALORE PER L'INTERO "SISTEMA ITALIA"

U.NA.P.P.A.  - Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative rappresenta una realtà unica nel settore, sull’intero territorio nazionale, con più di 300 Sportelli e Professionisti Associati.

L’ Associazione ha trovato, nonostante globalizzazione prima e la crisi economica poi, la forza di evolversi continuando ad essere propulsore dello sviluppo dell’Agenzia di Pratiche Amministrative.

U.NA.P.P.A. ha saputo in questi anni innovare e aggiornare le proprie strategie adeguandole alle necessità del momento.

Questo storico mondo sempre più investito dall'innovazione trova oggi una più chiara e forte collocazione grazie alla Legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate", della quale siamo stati promotori.

Dal 2006 in forma societaria e ancor prima gestita dalla stessa Associazione, anticipando il legislatore, ha organizzato una rete professionale/commerciale, Unappa Servizi, che permette a tutti i Professionisti e le Imprese Associate di competere sul mercato in maniera più forte e adeguata grazie alla coesione che è scaturita da questa unione di intenti; il tutto pur mantenendo la propria individualità imprenditoriale e professionale.

Presente sul territorio nazionale ha il proprio quartier generale a Milano oltre a due succursali regionali operative a Roma e Napoli divenendo così una realtà consolidata e strutturata.

U.NA.P.P.A. rappresenta quindi una grande opportunità di crescita per i Professionisti e le Imprese Associate; un soggetto che a pieno titolo rappresenta un grande valore per l’intero “Sistema Italia”.

 

LA NOSTRA MISSION

Il nostro obiettivo è fornire una risposta rapida ed efficace a tutti i problemi che i Professionisti e le Imprese Associate incontrano sia in fase di start-up che nel corso del loro sviluppo.

Siamo in grado di rispondere alle esigenze dei Professionisti e delle Imprese Associate che spesso faticano a reggere il peso di una concorrenza del mercato sempre più esigente; questo grazie al concetto esteso di condivisione che declina in investimento, collaborazione operativa e formazione.

Per questo motivo U.NA.P.P.A. è la soluzione! Il problema di uno è il problema di tutti, la soluzione di uno diventa la soluzione di tutti. L'unione delle forze, la condivisione delle risorse e delle idee sono parte della nostra souluzione.

 

SEMPLIFICAZIONE DELLA "SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA"

 

Fin dalla nascita e soprattutto durante l’intero percorso di sviluppo, due sono stati i concetti chiave che hanno caratterizzato la crescita esponenziale dell’Associazione: Tecnologia e Semplificazione; la prima al servizio della seconda.

L’idea della semplificazione ha tagliato trasversalmente l’intero operare di U.NA.P.P.A., la quale ha posto l’accento non solo sullo sviluppo di infrastrutture tecnologiche che diano la possibilità ai propri Associati di svolgere la professione con efficienza, celerità e qualità, ma anche e soprattutto su una semplificazione concreta dei rapporti tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Semplificazione che consideriamo opportunità e non ostacolo alla nostra professione!

Negli ultimi anni si è registrata una grande domanda di servizi innovativi, e-government, nuove tecnologie, così come è aumentata l’offerta di servizi. Tuttavia manca ancora un “anello di collegamento” ovvero una cerniera operativa che renda consapevoli i cittadini dei reali vantaggi che le pubbliche amministrazioni offrono nell’era della digitalizzazione.

Proprio per colmare questa lacuna la nostra proposta al legislatore di istituzione del "PROCURATORE TELEMATICO" . Un soggetto qualificato che al pari di altri attori del panorama professionale sia in grado di rendere efficace l'azione supportando il cittadino, l'impresa, nello sfruttamento di questa nuova condizione.

La nostra missione è da sempre la realizzazione di un effettivo decentramento amministrativo a fianco e per la Pubblica Amministrazione, in grado di rendere una pratica immediata e veloce e di conseguenza in grado di ottimizzare le risorse.
Una tra le più importanti esperienza è la progettazione in corso dell'Agenzia delle Imprese U.NA.P.P.A. e non ultima Easytaly, la società di servizi fondata con il Consiglio Nazionale degli Architetti e la Fondazione Commercialisti Italiani.

La nostra ricerca ed ogni nostra azione sono da sempre indirizzate alla semplificazione della “semplificazione amministrativa”.

 

ORGANI

Scarica l'allegato: Scarica ODG Senato 2013/2015