Unappa

L'agenzia per le imprese

PROGETTO LEGALITA'

23 aprile 2013

Il presente documento ha lo scopo di presentare all’opinione pubblica e nella fattispecie alla vostra società se del settore, un tema sul quale da anni cerchiamo di proporre soluzioni senza particolare successo

Nella fattispecie, considerando il momento storico che attraversa il Paese e il contesto economico, siamo sicuri che la nostra idea possa trovare il vostro accoglimento e la vostra collaborazione.

Il settore delle “Agenzie di pratiche amministrative” si colloca nel contesto dell’intermediazione amministrativa. L’agenzia e con essa il suo imprenditore è un soggetto attivo che opera nel sistema dei servizi e nel quale occupa oggi, una posizione di tutto rispetto considerando il suo campo di azione, fortemente mirato alla semplificazione amministrativa e al contesto telematico che sempre più diventa pregnante in questo ambito.

In riferimento a quest’ultimo passaggio, come non riferirsi anche al recente decreto semplificazione e sviluppo convertito il Legge il 4 aprile 2012 con il numero 35. L’articolo 47 quinques, aggiunge il comma 3bis all’articolo 63 del Codice dell’amministrazione digitale (d. lgs. 82/2005) imponendo, di fatto, alla pubblica amministrazione il termine del 1.1.2014 per avvalersi esclusivamente di canali e servizi telematici. Tale norma prevede che la p.a. rafforzi l’utilizzo di strumenti, ma anche di intermediari abilitati e qualificati, per la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze, ecc., l’Agenzia è tra questi da sempre.

Progetto Legalità