Unappa

L'agenzia per le imprese

Iscrizione Elenco MISE (Ministero Sviluppo Economico) delle Associazioni Professionali previsto dalla Legge 4/2013.

11 marzo 2015

Unappa iscritta all'elenco MISE (Ministero Sviluppo Economico) delle Associazioni Professionali previsto dalla Legge 4/2013.

Da oggi Unappa attesta la qualificazione dei Professionisti Associati. Atteso da anni, questo risultato consolida l'azione dell'Associazione di categoria e rappresentante del settore.
Da prima promotore della Legge nell'ambito del Colap, ove occupa posizione di rilievo in ambito nazionale nonché regionale, oggi conferma lo status del proprio Associato, riconoscendo ad esso una qualifica professionale distintiva di qualità e competenza.

"Riconoscimento che, siamo certi, il mercato sempre più competitivo, saprà riconoscere" dichiara il Presidente Testa "certamente. Siamo sicuri che l'azione combinata di garanzie per i nostri utenti, pensiamo per esempio alle coperture assicurative che abbiamo da anni; servizi innovativi che abbiamo realizzato per fornire, nel ruolo di facilitatori, una reale e costante semplificazione amministrativa collaborando con tutte le pubbliche amministrazioni. Tutto ciò fondando il nostro obiettivo e missione sulla qualità che garantiamo grazie ad un'alta formazione dei nostri associati. Formazione basata su programmi specifici e verticali, ma anche su tematiche orizzontali che sono fondamentali per gestire al meglio la propria prestazione".

"Formazione", continua il Presidente Testa, "non autoreferenziale ma affidata a terzi. Vede, la formazione è l'asse strategico del nostro programma, lo è da sempre. Ognuno di noi deve fare il proprio mestiere e per questo abbiamo scelto di farci aiutare da chi, di mestiere, fa il formatore professionale. Da qui il nostro accordo di Programma con MIP-Business School del Politecnico di Milano, presso il quale eseguiamo parte della formazione alla quale nessun associato può mancare, pena l'azzeramento della qualifica. Siamo molto soddisfatti di questa esperienza che consente noi di avere una visione diversa e un supporto efficace. Un investimento che siamo certi ripagherà nel tempo".

"A questo aspetto si aggiunge una importante iniziativa", continua il Presidente Testa "Stiamo lavorando con Il Prof. Luciano Fasano dell'Università Statale e membro del nostro comitato scientifico, a una ricerca ambiziosa che riguarda la gestione dell'adempimento burocratico per determinarne il reale costo. Nessuna competizione con Angeli della Burocrazia, spending review, ecc., solo una visione diversa da parte di chi, ogni giorno, svolge adempimenti. Presenteremo i risultati in un importante evento nei prossimi mesi".