Unappa

L'agenzia per le imprese

NASCE EASYTALY - ROMA 2 OTTOBRE 2014 - Senato Palazzo Giustiniani

2 ottobre 2014

Professionisti "supplenti" degli enti pubblici, tramite atti di autocertificazione? E’ una delle prerogative possibili nell’ambito della Semplificazione Amministrativa?

Voluta da UNAPPA Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative, dal Consiglio Nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori e dalla Fondazione Commercialistitaliani, nasce EASYTALY l’Agenzia per la Semplificazione Amministrativa.

Siglato il Protocollo d’intesa alla presenza del Vice Ministro alla Giustizia On. Enrico Costa, oltre che di innumerevoli personalità del mondo politico ed istituzionale, oltre che rappresentanze di tutto il tessuto economico e sociale del Paese.

Easytaly ha nella sua mission il miglioramento e la semplificazione degli adempimenti che vengono chiesti a cittadini ed imprese come spiegano i sottoscrittori del protocollo “Occorrono politiche ragionevoli di semplificazione in cinque direzioni: semplificazione degli enti; semplificazione normativa; semplificazione delle procedure; liberalizzazione dei servizi locali in forma imprenditoriale; semplificazione informatica (e-government). Accanto a queste azioni è però necessario un cambio di mentalità: in sintesi, meno certificati, più autocertificatori facendo anche crescere i soggetti della semplificazione rafforzando deleghe e definendo competenze”.

I professionisti - viene osservato ancora - sono da tempo in prima fila nei rapporti con gli Sportelli Unici delle attività produttive, con gli Sportelli Unici e con tutti gli uffici amministrativi necessari per le attività economiche e la vita sociale (camere di commercio, enti locali, uffici tributari, uffici giudiziari, catasto, registro delle imprese, ecc.): rappresentano, quindi, un osservatorio privilegiato per produrre e proporre modelli di semplificazioni amministrative, analisi, progetti, best practices.