Unappa

L'agenzia per le imprese

Unappa presente al COMPA di Bologna - 4 novembre 2004

4 novembre 2004

Ospitato nella sala S del Centro servizi, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali, si è tenuto il convegno dal titolo "Innovazione, Partecipazione, Comunicazione".

Il Convegno è stato coordinato e moderato da Daniele Ruani (Responsabile U.R.P. del Ministero Comunicazioni I.T.L. Lazio).

Tra i partecipanti il Presidente di Unappa Nicola Testa.

Durante il Convegno gli oratori hanno cercato di illustrare le proprie positive esperienze nel contesto generale, in cui i cambiamenti ormai velocissimi devono essere affrontati mediante il coinvolgimento delle scarse risorse umane e finanziarie, nell'effettiva e attiva partecipazione di dirigenti, funzionari e operatori al processo in atto.

Comunicazione, nuove tecnologie, semplificazione sono le parole chiave per rinnovare la P.A.; la comunicazione può e deve essere una leva potente per innovare la P.A.

Internet è diventato uno dei punti di forza della P.A. per comunicare e interagire con cittadini ed imprese. Non bisogna più fare un sito web vetrina, ma creare uno strumento con cui il cittadino possa realmente interfacciarsi e applicare criteri di qualità nella comunicazione on-line: usabilità dei siti, accessibilità illimitata, aggiornamento e organizzazione continua. Infine ascolto e flessibilità per adeguarsi continuamente al mutare delle esigenze.

Tutte qualità fondamentali per internet e per l'amministrazione pubblica che negli ultimi anni ha fatto indubbi passi avanti.