Unappa

L'agenzia per le imprese

UNACERT – PROGRAMMA CORSO NEW ENTRY SETTORE

7 giugno 2019

Obiettivi del corso : raggiungimento primo livello di conoscenze per l’avvio dell’attività di “agenzia pratiche amministrative” impresa del settore servizi con codice Ateco 829940, attività che è regolata dall’ex articolo 115 del Tulps con la definizione di Agenzia di Affari e con Regio Decreto 773 del 1931. L’obiettivo raggiunto certamente non può essere considerato definitivo ma certamente consente all’Agenzia di poter avviare o migliorare la propria performance che sarà necessariamente integrata dalla competenza che in questa attività è fondamentale in itinere “on the job”.
Qualificazione : il corso prevede l’ottenimento della qualifica di base “131028 esperto di pratiche amministrative” con la possibilità di rilascio della certificazione di competenza Regionale[1] e la qualificazione Professionale mediante attestazione di competenza rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 “professioni non regolamentate”[2].
- Principi regolatori dell’attività (1)
- Gestione dell’azienda, del cliente, dell’attività (2)
- La pratica, analisi dei bisogni del cliente, la struttura, la proposta (3)
a) Registro Imprese i deposito di atti, l’uso delle procedure e la gestione degli strumenti (Fedra,Starweb, Comunica, Telemaco, ecc.).
b) Il Suap, pratiche, depositi, ecc.
c) Sister e il visurista immobiliare
d) Altre tipologie
- Modulo aggiuntivo : Ufficio di Registrazione firma digitale e Spid Regolamento, le opzioni, gli strumenti, la gestione (qualifica RAO – Ufficio di Registrazione). (4)
- Modulo aggiuntivo : GDPR Privacy (qualifica Privacy Officer). (5)
- Modulo aggiuntivo : conservazione a norma (qualifica Responsabile Conservazione) e tutto il digitale Unappa (6)