Unappa

L'agenzia per le imprese

ROMA 2007: AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DEI CITTADINI

6 dicembre 2007

Si è tenuto a Roma, nella prestigiosa cornice del Teatro Capranica , il IX Convegno annuale di Unappa. Un programma che ha visto presenze illustri dibattere sulle proposte dell’Associazione che quest’anno hanno voluto presentare il proprio bilancio, ma nel contempo le proprie proposte.

Da sempre a fianco della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei singoli ruoli e senza alcun antagonismo o rivalità. Pionieri sull’invio digitale, attori importanti nel panorama del servizio amministrativo, le agenzie di Pratiche Amministrative si collocano da sempre nel mercato. Sviluppo, competitività, professionalità, qualità, economicità dei servizi a tutela del consumatore sono i cardini della crescita professionale negli anni. In uno Stato moderno ci vuole semplicità ma altrettante regole. Il ruolo dell’intermediario “facilitatore” consente di ottimizzare, oltre alla semplice puntuale e precisa informazione anche il concreto espletamento della pratica. L’attuale discussione in sede istituzionale sul Procuratore Telematico e sul riconoscimento delle associazioni professionali non regolamentate, sono le novità che aprono un nuovo scenario e che in questa occasione saranno oggetto di approfondimento.

Oggi più di ieri, dice il Presidente Testa, siamo parte integrante nel sistema Paese, non possiamo più nasconderci, abbiamo la responsabilità di tutelare il cittadino/utente ma nel contempo esigere attenzione e ascolto da parte delle istituzioni. Le esigenze di un’amministrazione si concretizzano in efficienza, tempestività e controlli che la nostra collaborazione sicuramente rafforzerà. L’obiettivo - Sportello di Prossimità - proposto dal IX Convegno Unappa è quello di mettere a confronto esponenti del Governo, della politica e della Pubblica Amministrazione con la nostra Associazione, per poter garantire servizi vicini all’utenza durante l’intero arco della giornata, senza perdite di tempo, ottimizzando grazie alla rete, processi e condivisione con le Pubbliche Amministrazioni. Un mondo, quello delle pratiche amministrative, prossimo ad una nuova trasformazione, che contribuisce e ancor più contribuirà allo sviluppo, alla crescita e alla modernizzazione del Paese.

Incontro che ha visto la partecipazione, tra i tanti esponenti istituzionali, del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais – Sott. On. Mario Lettieri Economia e Finanze - Dr. Gianfranco Dell’Alba Capo di Gabinetto Ministro Polit. Europee e Comm. Int - Dr. Giovanni Moschetta Consigliere giuridico per il Diritto UE del Vice Presidente - On. Francesco Rutelli - Vice coord. struttura di missione procedure - On. Pierluigi Mantini Membro II Commissione, Relatore della Riforma sulle - Avv. Ermanno Bocchini Prof. Ord. Diritto dell’Economia e Patrimoniale Università di Napoli Federico II - Sen. Learco Saporito Responsabile Nazionale Pubblica Amministrazione A.N. - Dr. Dionigi Spadaccia Inps – Direzione Centrale Tecn. Infor. e Telematica - Dr. Giovanni Nasi Direttore Generale Infocamere - Dr. Pierluigi Sodini Diritto di impresa e finanza di Unioncamere - Dr. Angelo Deiana Autore della pubblicazione “il capitalismo intellettuale”- Dott.ssa Marina Nalesso MODERATORE I SESSIONE - Rai Utile - Dott. Giovanni Parente MODERATORE II SESSIONE - Il Sole 24 ore.

Manifestazione che si è conclusa, tra l’altro, con invito da parte del Ministro e Vice Presidenza del Consiglio a partecipare ai tavoli di lavoro sulla Semplificazione Amministrativa, attualmente in discussione presso la Funzione Pubblica.

 

IX Convegno Annuale Nazionale U.NA.P.P.A