Unappa

L'agenzia per le imprese

Requisiti di partecipazione

1 dicembre 2014

Requisiti di Partecipazione all'Associazione.

 

La partecipazione all’associazione è volontaria e prevede una normale prassi di adesione che il candidato effettua predisponendo la documentazione necessaria. Tra i requisiti quelli, previsti dallo Statuto, formali quali licenze, titoli, ecc., che consentono di dichiarare l’iscrizione formale. Il socio può, a questo punto, richiedere, la propria attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, per la specializzazione richiesta e avviare così il percorso di valutazione previsto per le varie fattispecie:
a) i professionisti che svolgono l’attività di esperti e consulenti in materia di adempimenti amministrativi e burocratici, anche telematici;
b) i professionisti che svolgono l’attività di intermediazione tra le pubbliche amministrazioni e i privati.
c) i professionisti intermediari definibili con il termine di Procuratori telematici, nell’ambito delle agenzie di pratiche amministrative, che operano ai sensi dell’articolo 115 del R.D. 18 giugno 1931 e del d. lgs. 31 marzo 1998 n. 112 e s.m.i.
d) i soggetti qualificati ed autorizzati all’emissione e all’uso della firma digitale e delle altre tecnologie telematiche nei confronti della pubblica amministrazione e dell’utenza.
e) i soggetti qualificati ed autorizzati all’emissione e all’uso della firma digitale nonché qualificati alla gestione di archivi informatici, del trattamento dati e della privacy, del protocollo informatico, nell’ambito della conservazione dei documenti digitali a norma operanti nei confronti di pubblica amministrazione, aziende e persone ai sensi dell’articolo 44 comma 1bis del d. lgs. 7 Marzo 2005, n. 82 e seguenti.
In via esemplificativa, i professionisti che svolgono la loro attività in materia di impresa, commercio, artigianato, turismo, ambiente, attività produttive, sostegno all’internazionalizzazione, pratiche consolari e di immigrazione, gestione e distribuzione di banche dati, nonché tutte le attività di semplificazione amministrativa.

Le macroaree in cui le rispettive specializzazioni trovano collocazione e nelle quali il Professionista Unappa svolge il proprio ruolo :
- adempimento nell’ambito del Registro Imprese, Albi e Ruoli, Ambientali, Suap, Ecc.;
- adempimento nell’ambito delle Conservatorie dei Registri Immobiliari e Catasto;
- adempimento nell’ambito del servizio estero e Consolare;
- consulenza digitale su firma digitale, pec, archiviazione a norma, privacy, gestione del processo;
- contesto informativo, business intelligence, in ambito distribuzione di banche dati pubbliche.
 

 

sviluppo personale