Aggregatore Risorse

Comunicati
UNAPPA in audizione al Senato per la legge Semplificazione
Audizione del 14.05.2024 presso la Commissione congiunta Camera e Senato (attività produttive)
#comunicati
#notizie

Roma, 15 Maggio 2024

COMUNICATO

 

UNAPPA IN AUDIZIONE AL SENATO PER LA LEGGE SEMPLIFICAZIONE

 

Un'ulteriore data importante per l’Agenzia di Pratiche Amministrative.

Audizione presso la Commissione congiunta Camera e Senato (attività produttive) a cui hanno partecipato le maggiori organizzazioni di rappresentanza del tessuto produttivo (Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Agrinsieme, Coldiretti, FINCO, Confesercenti, FIPE, Confapi, UNAPPA, FIMAA, CONFORMA, FederTerziario e Confimi Industria) e anche Unappa. Già solo questo dovrebbe riempire di orgoglio gli operatori del settore, poco importa se associati e spero, proprio a costoro inizi a interessare il futuro della professione che deve inserirsi in un contesto sempre più complesso. Non è la prima volta ovviamente, segue tanti interventi nelle varie commissioni nel corso degli anni.

Se hai voglia di seguire l’intervento clicca qui --> https://youtu.be/s7mI3EzuS88


Dopo la recente approvazione del nostro emendamento nella Legge 29 aprile 2024, n. 56 di conversione del Decreto PNRR del 2 marzo 2024 n. 19 sulla “delega” nel contesto del nuovo e-wallet (identificazione europea) che sostituirà Spid dove stiamo lavorando per far valere la nostra qualifica professionale e ruolo.
Dopo la precedente approvazione di emendamento nella Legge sulla concorrenza del 5 agosto 2022, n. 118 (art. 26) della “delega” nell’ambito della semplificazione in cui si colloca perché è considerata un acceleratore della semplificazione, e molti altri interventi negli anni.
Dopo aver svolto tantissime attività istituzionali e molto altro, anche oggi la nostra associazione è presente nella discussione pubblica sui temi della semplificazione che, dobbiamo saperlo, non è qualcosa che si può immaginare avvenga in blocco, ma è parcellizzata in tanti provvedimenti.
Dopo tutto ciò, spero sia facile immaginare come sia complessa l’attività di rappresentanza ma, allo stesso tempo, come sia importante farlo. 
La nostra professione è sempre più esposta al rischio dei tempi, ma anche alle opportunità che taluni passaggi possono portare e questo vale per ma per tutte le professioni. 
Unappa, con i suoi associati, le Agenzie di Pratiche Amministrative, hanno sempre saputo raccogliere le sfide e in qualche occasione anche vincerle.
Ma il futuro avanza velocemente e non rallenta, non si ferma ad aspettare nessuno! 
Pensiamo al tema dell’ intelligenza artificiale (la recente pratica del deposito del titolare effettivo al Registro Imprese ha già utilizzato questa metodologia) che modificherà molti lavori e professioni, purtroppo eliminandone alcune.
Pensiamo alle competenze che sempre più devono essere adeguate (i nostri associati sono oggi qualificati come Professionisti ai sensi della Legge 4/2013). 
Pensiamo alle modalità organizzative che devono essere adattate a nuovi ritmi, prassi, regole del gioco sempre più competitivo.
Pensiamo alla crisi che comunque è presente e incide sul nostro lavoro come su tutti gli altri. Nel nostro caso però strettamente legato a cosa succede nelle imprese: modifiche, aperture, varie attività, tutte si muovono su uno scenario economico e sociale complesso e anche noi ne subiamo le conseguenze.
Per questo non possiamo far finta di nulla e serve agire. 

15 maggio 2024