NOVITA'

angle-left null PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI PROSSIMITA’
Comunicati
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI PROSSIMITA’
COMUNICATO STAMPA 20 NOVEMBRE 2006
#comunicati
#pubblica amministrazione

Centinaia di agenzie collegate a un unico portale: sarà questo l’avanzato strumento tecnologico attraverso il quale i soci aderenti all’Unappa, Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative, potranno fornire da gennaio 2007 una serie di servizi a imprese e cittadini, garantendo, da Bolzano a Palermo, i medesimi standard qualitativi.

Pagamento delle imposte, avvio di una nuova attività commerciale, iscrizione all’ufficio Iva o al registro delle imprese della Camera di commercio, normativa antiriciclaggio, autorizzazione Asl, registrazione contratto d’affitto on line: questi alcuni servizi che le agenzie in rete possono offrire.

Si tratta di una soluzione tecnologica e non solo, in grado di rispondere all’esigenza della collettività che chiede di poter assolvere i propri doveri nei confronti della pubblica amministrazione, in modo semplice, economico, durante l’intero arco della giornata e soprattutto senza troppe perdite di tempo. Ma è anche una risposta al mancato decollo dello sportello unico dei Comuni e al drastico contenimento delle spese, imposto dalle recenti e passate leggi in tema di  Finanziaria. Insomma un aiuto concreto e professionale per rendere più fluidi i rapporti tra i cittadini e pubblica amministrazione alla quale dedichiamo la nostra attenzione e collaborazione,  nel rispetto dei singoli ruoli.

Da anni i professionisti di pratiche amministrative collaborano con Camere di commercio, garante della privacy, agenzie delle entrate, ed enti in generale, ottenendo in cambio il riconoscimento formale della loro attività quotidiana. Ora l’Unappa chiede al governo e alle forze politiche di mettere le proprie agenzie nelle condizioni di svolgere meglio il proprio compito, attraverso delle deleghe ufficiali per dare corso a una rete di servizi decentrati, vicini ai cittadini. Sono compiti operativi che altri professionisti non si sentono in grado di svolgere e che invece gli esperti di pratiche amministrative, forti della loro esperienze e affidabilità, rivendicano.

Ora, con il nuovo portale, lo strumento tecnologico esiste, le competenze anche, manca all’appello l’ultimo anello della catena: il riconoscimento ufficiale di un ruolo che i professionisti della burocrazia sanno svolgere meglio di altri. Un dato su tutti: ogni anno nelle agenzie vengono portate a buon fine, per esempio, oltre 200 mila pratiche telematiche presso il registro imprese, una aiuto non indifferente dato alla collettività e attuato grazie al lavoro di migliaia di addetti costantemente aggiornati.

Il convegno intende mettere a confronto esponenti del governo, delle forze politiche e della pubblica amministrazione con i professionisti delle pratiche amministrative per trovare le soluzioni più idonee in grado di rendere gli adempimenti burocratici meno difficoltosi per i cittadini, le imprese, gli utenti in generale e non ultimo, dare un supporto efficace alla pubblica amministrazione senza fraintendimenti, sovrapposizioni o antagonismi che non rientrano nelle finalità dell’associazione.

Tra i tanti obiettivi, garantire ed incentivare  possibilità di lavoro ai propri addetti che da anni hanno investito e creduto nelle proprie attività e nel contempo contribuire allo sviluppo del Paese.

20 novembre 2006

Aggregatore Risorse