NOVITA'

angle-left null SPID ACCELERA, SUPERATA LA SOGLIA DI 1 MILIONE E DAL 2017 ARRIVANO LE ISCRIZIONI SCOLASTICHE
Notizie
SPID ACCELERA, SUPERATA LA SOGLIA DI 1 MILIONE E DAL 2017 ARRIVANO LE ISCRIZIONI SCOLASTICHE
SPID è uno dei principali servizi che UNAPPA mette a disposizione attraverso la propria Rete di Associati, professionisti qualificati presenti su tutto il territorio nazionale.
#notizie
UNAPPA SPID

Secondo i dati forniti da Agid (Agenzia per l'italia Digitale), nei mesi di Dicembre e Gennaio ha registrato una fortissima crescita nel numero di utenti ne fanno utilizzo.

Infatti le richieste del pin unico sono aumentate in maniera esponenziale grazie ad iniziative come il bonus cultura per i 18 anni e la carta del docente; servizi di cui UNAPPA è stata promotrice.

 

Il 2017 per l’Identità digitale sarà l’anno del rilascio del terzo livello di sicurezza, che al momento è fermo ai primi due livelli. Ricordiamo che il primo permette l’autenticazione tramite ID e password mentre il secondo aggiunge una one time password aggiuntiva ed il terzo aggiunge una smart card.

Infatti, solo grazie al terzo livello, potranno essere realizzate delle sinergie con la carta di identità elettronica che permetterà l’accesso ai servizi tramite password e smart card.

 

Una forte spinta è stata data anche dal fatto che la procedura per le iscrizioni al nuovo anno scolastico (dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017) presentava la novità condivisa dal Miur con la possibilità per le famiglie di completare la procedura utilizzando le credenziali SPID. La novità concede un grande risparmio di tempo: la normale procedura di adesione al servizio (senza credenziali SPID). Questo servizio si aggiunge a quello della richiesta Ape - INPS.

Gli studenti sembrano dunque essere una tra le categorie di utenti che al momento utilizzano SPID maggiormente: dopo il bonus cultura erogato a studenti diciottenni e insegnanti solo tramite Identità Digitale, è arrivato un altro servizio pensato per facilitare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, in questo caso il lungo capitolo dell’Istruzione.

 

23 gennaio 2017

Aggregatore Risorse