Sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Unappa e l’Inps che mira a rafforzare l’attività di collaborazione e renderla più incisiva nello spirito della leale collaborazione.
E’ quanto affermato dal Presidente Nicola Testa, nel ringraziare l’Istituto rappresentato dal Direttore Dr. M. D’Angelo all’evento tenuto a Roma, presso la Camera dei Deputati – Sala Regina (6° Edizione di Innovazione e Semplificazione), alla presenza del Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento On. Siracusano “Abbiamo fatto un passo avanti nel tentativo di semplificare, ma allo stesso tempo aperto anche a nuove opportunità per i nostri professionisti di poter lavorare meglio. Fino ad oggi non possiamo negare che con la dematerializzazione dei rapporti e il digitale sempre più pervasivo, necessitano di facilitatori, intermediari, che possano garantire qualifiche professionali, qualità di prestazione, tutela per i clienti”. Tutto ciò continua Testa “è un importante risultato che ci fa ben sperare. Da sempre siamo in prima linea, silenziosi ma efficaci nel collaborare con le istituzioni. Svolgiamo pratiche per conto di clienti, siamo intermediari per aziende, professionisti con i quali oramai lavoriamo in filiera, attività economiche tutte. Ma allo stesso tempo siamo collaboratori della p.a., perché una pratica ben fatta per la p.a. si trasforma in valore grazie al risparmio di tempo”.
Da oggi le Agenzie di pratiche Amministrative, i Professionisti associati potranno gestire adempimenti rivolti all’INPS continua Testa “potremo gestire una serie di pratiche rivolte all’INPS. Dopo Registro Imprese, Agenzia Entrate, Comuni, oggi possiamo aggiungere questa opportunità che consentirà a noi di poter fornire un servizio completo ai nostri clienti anche se limitato al raggio di azione in cui operiamo. Per essere chiari non invadiamo la professione di nessuno, mettiamo solo a sistema un’attività che già viene svolta magari in modo complesso mentre oggi potremo dargli ordine e maggiore responsabilizzazione. Una opportunità che sapremo saper cogliere. Una opportunità di lavoro!”.