Tribunale di Cuneo: Iscritto "Esperto di Pratiche Amministrative"

Milano, 16 Gennaio 2020. Iscritto primo esperto di pratiche amministrative nell’albo dei CTU del Tribunale di Cuneo. Un risultato importante dichiara il Presidente Testa “Ringraziamo il Tribunale di Cuneo per questa iscrizione che porta il nostro Professionista nel luogo in cui per eccellenza si pratica il diritto e la legalità. Per noi un doppio risultato, quello pratico per coloro che potranno accedere e avere magari qualche opportunità di lavoro in più; per Unappa come Associazione Professionale che da anni lavora per vedere riconosciuto il proprio ruolo, che qui trova concretezza oltre che presa d’atto formale”.

L’iscrizione avvenuta per un primo socio non preclude che possano ottenerla anche altri operatori e a fronte di questo necessario che tale azione si estesa a tutto il territorio Nazionale, sul punto, continua il Presidente “E’ uno dei vari passi che correntemente facciamo come associazione e nello specifico se parliamo di CTU, faremo seguire altre richieste dove si presenterà la necessità. L’iscrizione è personale pertanto come Associazione non possiamo fare altro, come avvenuto in questo primo caso che abbiamo seguito direttamente, dare ogni supporto, che fornire la nostra collaborazione affinché l’ufficio, ovunque sarà possa valutare in piena serenità le nostre richieste”.

L’iscrizione è una presa d’atto che il settore e la professionalità esiste, anche se spesso difficile spiegarla nel dettaglio e come tale può, a pieno titolo, partecipare allo sviluppo e semplificazione del Paese, sul punto precisa il Presidente “Oltre ai requisiti e le competenze che abbiamo esposto nei vari dettagli, che sono poi il fulcro della valutazione da parte dell’Albo, ha giocato un ruolo importante la qualifica data dalla Legge 4/2013 alla quale oggi tutti i nostri iscritti si sottopongono. L’Attestazione di competenza che oltre a dare forma, da anche sostanza ad una professionalità che assai spesso è difficile da rappresentare o confusa con altre professioni”. In ogni caso continua il Presidente “La soddisfazione dura un secondo; subito dopo dobbiamo concentraci sui tanti problemi e proposte che ogni giorno discutiamo e risolviamo. In ogni caso una nuova opportunità che ora auspichiamo possa essere messa alla prova”.

Il contesto normativo in cui viene inquadrato l’argomento

 

​​​​​​​

Aggregatore Risorse