Come Associarsi

This post is also available in: Italiano

UNAPPA è un alleato istituzionale che rappresenta i problemi del settore e nel contempo un socio con cui sviluppare le proprie opportunità. Un modello in cui le esigenze e le soluzioni del singolo diventano le esigenze e le soluzioni del gruppo.

La rappresentanza si basa su alcuni presupposti quali: volontarietà, nessun conflitto di interessi e la pertinenza. Noi li rispettiamo tutti:

  • non siamo infatti in competizione con il nostro associato, anzi lo supportiamo nella sua crescita e concorriamo a produrre occasioni per sviluppare opportunità
  • a Unappa si aderisce volontariamente e aderendo si acquisisce il diritto dovere di partecipare alla vita dell’associazione
  • è formata da operatori del settore e per questo persone che sanno di cosa parlano e vivono ogni giorno la tipologia di problemi, attività, specificità del settore

 

PERCHE’ SCEGLIERE DI ASSOCIARSI A UNAPPA

L’Associazione favorisce la conoscenza degli Associati incrementandone i livelli di specializzazione e il loro allargamento dove possibile; condividendo innovazione di processo al fine di migliorarne performance e aumentando i rendimenti anche economici per il Professionista e la sua organizzazione; canalizza e partecipa allo scambio di informazioni che oggi sono il vero capitale per un professionista di questo settore.

In questi anni l’aiuto di tutti ha consentito la creazione di un vero e proprio modello Unappa che con la sua flessibilità e sicurezza, ha spinto alla continua cooperazione interaziendale. Il concetto semplice ma efficace che guida l’azione è che la dove l’autonomia del singolo si mischia con la forza del gruppo, può portare un valore aggiunto all’attività di ciascun Associato. Il tutto nell’ambito della propria individualità imprenditoriale e professionale.

Associarsi ad UNAPPA vuol dire entrare in un Network in grado di accrescere le competenze di tutti, nuovi e già del settore attraverso la condivisione della conoscenza e del know how che la nostra rete permette. Un’alleanza che tra le tante iniziative sviluppa progetti irrealizzabili dai singoli, e grazie alla condivisione di idee e degli investimenti produce valore aggiunto ed economie di scala utili a tutti.

La Legge 4/2013 poi, rafforza tutto ciò, e legittima il ruolo del Professionista che oggi vede qualificata e riconosciuta la propria competenza e impegno. Una Legge che è stata la risposta alla intensa attività istituzionale che l’Associazione porta avanti da molti anni. Grazie ad essa si stabilisce per Legge il ruolo sociale ed economico che ci spetta e il diritto che consente a tutti noi di valorizzare il nostro lavoro!

Ciascuno è artefice del proprio destino, entra nel mondo UNAPPA e cambia il tuo futuro!

 

COSA FARE PER ASSOCIARSI?

Per l’adesione all’associazione è necessario essere in possesso di:
– Il tuo codice Ateco è l’82.99.19 che dovrà essere inserito nelle varie pratiche di apertura a richiesta.
– Partita Iva
– Scia (da richiedere presso il comune in cui ha sede l’impresa)
– Iscrizione presso il Registro Imprese in cui ha sede l’impresa con inizio attività
– Iscrizione INPS (è contestuale all’inizio attività)
– Titolo di Studio scuola media superiore e/o specifici requisiti di esperienza che attestino possesso di adeguate conoscenze, competenze e abilità nell’esercizio delle attività. Attestati rilasciati da Regioni previsti nel quadro regionale degli standard Professionali.

Prendi visione attenta dello statuto e del codice etico

  1. COMPILA DIRETTAMENTE L’ISCRIZIONE ON LINE A QUESTO LINK
  2. OPPURE SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CHE TROVI QUI SOTTO

  3. COMPILALA E ALLEGA I DOCUMENTI RICHIESTI

  4. EFFETTUA IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA PREVISTA – l’importo della quota è definito annualmente
    – Socio ordinario: quota  € 480 comprensiva di copertura assicurativa di 1° livello**
    – Socio ordinario start up: quota € 280 agevolata per le agenzie la cui attività ha meno di due anni. Non prevede copertura assicurativa
    ** Questo servizio è garantito da coperture assicurative “Garanzia Unappa”. Queste tipologie di pratiche sono assicurate direttamente dall’associazione con un primo livello di copertura e un secondo che volontariamente in taluni casi sottoscrive il professionista. In ogni caso la pratica affidata è assicurata.

  5. IN CASO DI ESITO NEGATIVO, IL RIMBORSO SARA’ IMMEDIATO
  6. INVIA LA DOMANDA DEBITAMENTE COMPILATA E I DOCUMENTI RICHIESTI A segreteria@unappa.it

  7. IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI U.NA.P.P.A. VERIFICHERA’ LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

  8. ATTENDI, RICEVERAI LA RISPOSTA SULL’ESITO DELLA PROCEDURA

  9. ENTRI NEL MONDO UNAPPA E SUBITO PUOI ATTIVARE I SERVIZI CHE TI SERVONO

Scarica Domanda Iscrizione Socio Ordinario

Scarica Domanda Iscrizione Socio Aggregato

This post is also available in: Italiano